Sommario

In questo articolo viene descritta la procedura dettagliata per aprire in Microsoft Word un documento creato in Microsoft Works 6.0, Microsoft Works 7.0 o Microsoft Works 8.0. Per eseguire questa operazione sono disponibili due metodi.

Il primo metodo consiste nel creare un documento in Works e salvarlo come documento di Word (doc). Sarà quindi possibile aprire il documento direttamente in Word.

Con il secondo metodo viene creato un documento in Works che viene salvato quindi come documento dell'elaboratore testi di Works (wps). Per aprire il documento in Word, verificare che il programma di conversione per Works 6.0 sia installato nel computer, quindi aprire il documento (wps) in Word.

Nota il programma di conversione per Works 6.0 può essere utilizzato per Works 6.0, Works 7.0 e Works 8.0.

Metodo 1: Utilizzare il formato di file (doc) per i documenti di Word
Utilizzare questo metodo se è possibile accedere a Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0 e a Word. Per convertire facilmente un documento di elaborazione testi di Works in un documento di Word, salvare il documento in Works come documento di Word, quindi aprirlo direttamente in Word.

In Works
Per convertire un documento di elaborazione testi di Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0 in modo da poterlo aprire facilmente il Word, salvarlo come documento di Word. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura: 1. In Works aprire il documento che si desidera aprire in seguito in Word.
2. Scegliere Salva con nome dal menu File.
3. Nella finestra di dialogo Salva con nome attenersi alla seguente procedura: a.  Nella casella Salva in digitare il percorso in cui si desidera salvare la versione del documento in formato Word.
b.  Nella casella Nome file digitare un nuovo nome, se necessario, per la versione di Word del documento.
c.  Nella casella Tipo file selezionare File RTF di Word 6.0, 95, 97 e 2000 (*.doc), quindi scegliere Salva.

Nota Se si utilizza Works 8.0, selezionare Word 97-2003 (*.doc) nella casella Tipo file, quindi scegliere Salva.
d.  Scegliere Chiudi dal menu File per chiudere il documento prima di tentare di aprirlo in Word.
 

In Word
Per utilizzare Word per aprire un documento di elaborazione testi di Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0 salvato come documento di Word, attenersi alla seguente procedura:

1. Avviare Word.
2. Scegliere Apri dal menu File.
3. Nella finestra di dialogo Apri attenersi alla seguente procedura: a.  Nella casella Cerca in digitare il percorso del documento Word da aprire.
b.  Nella casella Tipo file selezionare Documenti di Word (*.doc).
c.  Selezionare il documento di Word (doc) da aprire e scegliere Apri.
 

Metodo 2: Utilizzare il formato di file (wps) per un file di elaborazione testi di Works
Per aprire in Word un documento di elaborazione testi di Works, salvare normalmente il documento nel formato di file di Works (wps), installare il programma di conversione per Works 6.0 in Word, quindi aprire il documento direttamente in Word.
In Works
Creare e salvare normalmente il documento di elaborazione testi di Works nel formato di file di Works (wps). Non è necessario eseguire ulteriori operazioni in Works.

In Word
Per aprire in Word un documento di elaborazione testi di Works (wps), è necessario verificare che nel computer sia installato il programma di conversione per Works. Dopo l'installazione del convertitore sarà possibile aprire il documento di elaborazione testi di Works direttamente in Word.
Se Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0 è installato nello stesso computer di Word
Se Works viene installato nello stesso computer in cui è installato Word, il programma di conversione per Works 6.0 sarà già stato caricato durante l'esecuzione del programma di installazione di Works. Non sono richieste altre operazioni, tranne l'apertura del documento di Works in Word.

Per aprire in Word un documento di elaborazione testi di Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0, attenersi alla seguente procedura:
1. Avviare Word.
2. Scegliere Apri dal menu File.
3. Nella finestra di dialogo Apri attenersi alla seguente procedura: a.  Nella casella Cerca in digitare il percorso del documento di elaborazione testi di Works.
b.  Nella casella Tipo file fare clic sulla versione di Works in uso.
     Nota Se si utilizza Microsoft Word 2007, fare clic su Tutti i file (*.*).
c.  Selezionare il documento di elaborazione testi di Works (wps) da aprire e scegliere Apri.
 

Se Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0 non è installato nello stesso computer di Word
È necessario installare il programma di conversione per Works 6.0 nel computer in cui è installato Word. Per effettuare questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

1. Visitare il seguente sito Web Microsoft (informazioni in lingua inglese):  http://office.microsoft.com/downloads/2002/wp6rtf.aspx (e' possibile scaricarne una copia anche quì)
2. Leggere le informazioni relative al programma di conversione per Works 6.0 e scegliere Download.
3. Nella finestra di dialogo Download file scegliere Apri. Il file Wp6rtf.exe verrà copiato nel computer.
4. Scegliere Sì quando viene visualizzato il messaggio seguente: Are you sure you want to install the Works 6.0 converter?
5. Scegliere Yes per accettare il contratto di licenza Microsoft. Scegliendo No, l'installazione del programma di conversione per Works 6.0 viene interrotta e il programma non viene installato nel computer.
6. Il programma di conversione per Works 6.0 (Works632.cnv) viene estratto e installato nel computer.
Per aprire in Word un documento di elaborazione testi di Works 6.0, Works 7.0 o Works 8.0, attenersi alla seguente procedura 1. Avviare Word.
2. Scegliere Apri dal menu File.
3. Nella finestra di dialogo Apri attenersi alla seguente procedura:
a.Nella casella Cerca in digitare il percorso del documento di elaborazione testi di Works.
b.  Nella casella Tipo file fare clic sulla versione di Works in uso.

Nota Se si utilizza Microsoft Word 2007, fare clic su Tutti i file (*.*).

c.  Selezionare il documento di elaborazione testi di Works (wps) da aprire e scegliere Apri.